Home > Campagne > Abbiamo Riso… Per una cosa seria
immagine abbiamo riso

PayPal

Direct Bank Transfer

Dona ora sul conto corrente bancario BANCA ETICA intestato a

CO.P.E.-COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI, VIA VITTORIO EMANUELE 159, CATANIA,

IBAN: IT79C05018046000000001351481373245530_Map-Marker-Flag-Right-Pink

Il Codice Swift per i bonifici dall’estero all’Italia: CCRTIT2T84A

Inserisci la causale del versamento indicando il nome della campagna che vuoi sostenere

Abbiamo Riso… Per una cosa seria

Abbiamo Riso… Per una cosa seria è la campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione promossa da FOCSIV con gli Organismi di volontariato internazionale aderenti alla Federazione, in collaborazione con ColdirettiCampagna Amica,e il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

La specificità della Campagna FOCSIV è quella di unire le realtà dove operano gli Organismi aderenti, grazie all’impegno dei tanti volontari italiani e locali, con interventi specifici a sostegno di esigenze locali, per il raggiungimento di unico obiettivo: promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo come modello sostenibile.

L’agricoltura familiare è un approccio allo sviluppo rurale che pone le proprie radici in una modalità produttiva profondamente diversa da quella proposta dalle multinazionali dell’agroalimentare, salvaguardando le biodiversità, le colture e le culture dei diversi popoli e paesi.

Sostenere l’agricoltura familiare significa: a) promuovere modelli di agricoltura ecologica e sostenibile; b) favorire la diversificazione produttiva in contrasto con le monocolture; c) promuovere consapevolezza per l’affermazione di diritti attraverso azioni di consulenza ed assistenza legale; d) aumentare il potere di vendita dei contadini nel mercato locale attraverso cooperativismo ed una idonea lunghezza della filiera; e) garantire istruzione; f) promuovere l’eguaglianza di genere; g) migliorare lo stato di salute, la qualità della vita delle persone, delle famiglie e delle comunità; h) garantire occupazione e crescita economica.

La FOCSIV ha scelto il riso, 15 anni fa, come veicolo della Campagna, un alimento tra i più consumati al mondo in particolare tra i più poveri.  Un prodotto che permette, data la sua diffusione e produzione anche italiana, di promuovere un modello di sviluppo sostenibile attento alla qualità, alla sicurezza alimentare, all’ambiente ed ai territori, restituendo alle comunità il diritto di produrre gli alimenti necessari al loro sostentamento e, poi, di avviare un processo di sviluppo territoriale che consegua la democrazia alimentare e, più in generale, l’ecologia integrale.

Il pacco di RISO “Roma” 100% italiano, prodotto dalla Filiera Agricola Italiana, Firmato dagli Agricoltori Italiani (FdAI) è offerto a fronte di una donazione minima di 5,00 Euro, Sabato e Domenica  6 – 7 maggio 2017, da 4000 volontari in 800 piazze, parrocchie e mercati.

Grazie alle donazioni e alla precedente Campagna riso, nel 2016 si sono sostenute 114.248 famiglie con 38 interventi nelle aree più povere del MONDO, per dare risposte a specifiche esigenze nelle comunità locali di: Europa (2) Asia (4), Africa (27), America Latina (5), sostenendo 89.123 donne, 87.675 bambini e 356 comunità e villaggi.

L’intervento promosso dal Co.P.E. per il 2017 riguarda il programma di protezione dell’infanzia  Watoto Wana Njia! che in lingua swahili significa “I Bambini hanno una speranza!”. L’intervento è rivolto alle famiglie, in particolare ai bambini, che manifestano problemi di malnutrizione e denutrizione nel villaggio di Nyololo e in altri sette villaggi limitrofi.

Il progetto intende ridurre il tasso di mortalità infantile, garantendo l’assistenza gratuita per i bambini affetti da malnutrizione e patologie ad essa correlate. E’ stato attivato sul territorio un servizio sanitario con incontri itineranti sulla prevenzione delle patologie (ritardi nella crescita, sia di sviluppo motorio, che psico-cognitivo) legate alla carenza di igiene, all’insicurezza alimentare e alla malnutrizione. Grazie all’ausilio di cliniche mobili, lo staff medico e infermieristico del Centro di Salute Rurale di Nyololo può prendere in cura pazienti dei diversi villaggi della regione.

http://www.abbiamorisoperunacosaseria.it/

Cerca il banchetto più vicino a te!

Per saperne di più sulla Campagna Abbiamo riso…per una cosa seria

I dati della Campagna Abbiamo riso…per una cosa seria Co.P.E. 2014

Scopri dove arriviamo con il tuo aiuto a sostegno del progetto Watoto Wana Njia, clicca qui per scaricare il dépliant 2017 e qui per sostenerci on line!