Home > News > Vacancy Co.P.E. Tanzania

VACANCY – COPE TANZANIA

Posizione: veterinario.

Sede: Villaggio di Nambehe, Circoscrizione di Msindo, Distretto di Namtumbo, Regione di Ruvuma.

Progetto di riferimento:

Il COPE nel villaggio di Nambehe gestisce progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito agricolo, educativo e di rafforzamento femminile.

L’intervento di cooperazione ha come epicentro il “CRAS – Centro Rurale Agricoltura Sostenibile”, il quale nasce nel 2017 grazie al co-finanziamento del Ministero Affari Esteri Italiano e del programma EuropeAid.

Il CRAS è una scuola-fattoria, un centro pilota di formazione e produzione agro-zootecnico, il cui obiettivo è migliorare la qualità della vita della popolazione locale, perlopiù giovani e contadini, piccoli allevatori, attraverso corsi di formazione tecnica della durata di tre anni in Crop Production e Animal Husbandry.

Attualmente, il centro è controparte locale del COPE nel quadro di una nuova iniziativa biennale co-finanziata dall’AICS all’interno del progetto “F.A.R.E – Fair Agro-zootechnical Regional Empowerment”, il cui obiettivo specifico è incentivare sinergie tra settore pubblico e privato nella regione Ruvuma per sviluppare la governance e le capacità produttive della locale filiera lattiero–casearia, migliorare la qualità dei servizi veterinari locali attraverso la formazione, ricerca, creazione di nuove opportunità di occupazione a sostegno all’imprenditoria consortile, con particolare enfasi alla componente di genere.

Mansioni e attività:

PRIMO ANNO
– Supporto nell’organizzazione di otto seminari, in collaborazione con l’Università di Bologna, rivolti ai veterinari dei tre distretti coinvolti nel progetto;
– Supporto nella preparazione del materiale didattico per la realizzazione di quattro corsi brevi inerenti management del livestock, tecniche di buon allevamento con particolare attenzione al settore vacche da latte e inseminazione artificiale. I corsi saranno rivolti agli allevatori, beneficiari del progetto, e si terranno presso il CRAS;
– Supervisore del laboratorio veterinario e delle relative attività diagnostiche;
– Organizzazione di una campagna informativa sull’anagrafe bovina e identificazione dei bovini per la realizzazione di test TB e Brucellosi nelle aree interessate dal progetto;

SECONDO ANNO
– Responsabile per l’allestimento di un centro di stoccaggio e distribuzione di seme bovino (identificazione del materiale necessario);
– Supervisore del centro di stoccaggio e distribuzione di seme bovino e delle attività ad esso correlate;
– Organizzazione di corsi di formazione per il personale;
– Supporto per la realizzazione di una campagna di fecondazione artificiale dei villaggi coinvolti nel progetto;
– Monitoraggio dei dati raccolti durante le attività svolte;
– Supporto per la realizzazione di un database in cui saranno inseriti i dati raccolti durante l’implementazione delle attività.

Competenze e capacità richieste:

– Laurea in Veterinaria;
– Esperienza in attività didattiche a beneficio dei beneficiari e dei formatori locali;
– Esperienza professionale in campo veterinario e di laboratorio;
– Esperienza lavorativa in paesi in via di sviluppo;
– Conoscenza della lingua inglese indispensabile e swahili altamente valorizzata;
– Comprovate capacità logistiche e organizzative;
– Attitudine a lavorare in contesti isolati ed in autonomia;
– Predisposizione alla pianificazione e al coordinamento con i propri responsabili;
– Rispetto delle scadenze, delle procedure e dei ruoli.

Durata: 15 mesi. Budget: €23.000 (per compenso lordo e oneri sociali a carico dell’ente).
Benefit: volo aereo A/R, alloggio, assicurazione, mezzo di trasporto, utenze.

Come candidarsi:

Inviare la propria candidatura composta da e rispettando la dicitura:
“CV_Cognome_Nome” con autorizzazione al trattamento dei dati personali, data e firma,
“Lettera_motivazione_Cognome_Nome” con indicazione di almeno due referenze.
Inviare via e-mail, indicando in oggetto “Vacancy FAREinTZ” a: Responsabile Ufficio Progetti Estero progetti@cope.it . Candidature che non rispettano tali indicazioni non verranno prese in considerazione.

Data chiusura candidature:

30 Giugno 2017, disponibilità a partire entro il 31 Luglio 2017 per affiancamento.
La selezione dei candidati si intenderà comunque chiusa nel momento in cui sarà individuata la figura richiesta. Solamente i candidati invitati a colloquio riceveranno una risposta. I colloqui si terranno a Catania, con prove di gruppo e ed individuali. E’ possibile effettuare un pre-colloquio via Skype, ma questo non dispensa da quello su Catania.