Home > Progetti > Il nostro impegno in Italia
cittadio-planetario-1920-x-712

In Italia il CO.P.E. svolge attività di informazione, formazione e sensibilizzazione sulle situazioni di squilibrio tra il Nord e il Sud del mondo. Questa attività viene realizzata anche con la collaborazione di quanti, pur non prevedendo un servizio di volontariato nei paesi emergenti, vogliono impegnarsi nell’ambiente in cui vivono per favorire una presa di coscienza dell’ingiustizia esistente a livello internazionale.
L’organismo opera in particolare nelle scuole e con gli educatori in generale, affinché si crei una vera pedagogia dell’Educazione allo Sviluppo (EaS), dove per EaS si intende la promozione di quelle conoscenze e di quegli atteggiamenti che rendono ciascun soggetto capace di valutare in maniera autonoma e responsabile i problemi di urgenza globale.
Il CO.P.E. offre alle scuole e agli insegnanti che ne facciano richiesta, numerose opportunità di conoscere ed approfondire tematiche riguardanti il rapporto Nord-Sud, lo sviluppo sostenibile ed i percorsi di partecipazione attiva alla costruzione di un mondo equo e solidale, attraverso una rivisitazione dei nostri stili di vita.

Il CO.P.E. negli ultimi anni si è trovata anche a svolgere attività nell’ambito delle Migrazioni, sia per quanto riguarda la partecipazione ad attività di ricerca raccolta dati che nell’attivazione di servizi rivolti agli immigrati, con particolare attenzione alla formazione on the job e l’accoglienza. In Sicilia il CO.P.E. ha messo a disposizione per progetti di formazione e orientamento per gli immigrati della zona del Calatino, un centro polivalente situato nel cuore della Sicilia, a San Michele di Ganzaria.

Scopri quali sono le nostre attività EAS e Migrazioni al seguente link.

Scopri quali sono le opportunità di formazione sulla Cooperazione allo sviluppo al seguente link.