Home > Servizio Civile

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) puoi svolgere il Servizio Civile Universale con CO.P.E. in Italia e all’estero nei Paesi in Via di Sviluppo.

Il CO.PE. in quanto socio FOCSIV ha attivato dal 2004 il Servizio civile. FOCSIV ed i suoi soci partecipano al servizio civile come un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani volontari. Questo è lo spirito che si desidera rimanga alla base dell’impegno anche di chi, successivamente, lavorerà nel settore della cooperazione internazionale, in Italia o all’estero.

FOCSIV offre ai giovani che decidono di fare servizio civile un’esperienza formativa e di crescita personale, si tratta un’occasione per sperimentarsi e per rafforzare le propriecompetenze tecnico/professionali rispetto all’ambito del progetto e la conoscenza delle tematiche Nord-Sud.
Scegliendo un progetto in Italia, avrà l’opportunità di entrare in contatto diretto con le Organizzazioni presenti sul territorio e contribuire alla realizzazione dei loro progetti attraverso attività di sensibilizzazione e informazione.
Scegliendo un progetto all’estero nei Paesi in via di sviluppo insieme al CO.P.E., i giovani potranno impegnarsi come operatori della solidarietà internazionale, poiché inseriti nell’ambito del progetto “Caschi Bianchi” cui FOCSIV aderisce insieme Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas Italiana e Gavci. I Caschi Bianchi sono volontari coinvolti in aree di conflitto sociale, in processi di promozione della pace di superamento delle condizioni generatrici di ingiustizia e di tutela dei diritti umani.
Se vuoi prendere parte a questa esperienza scegli tra i progetti all’estero o quelli in Italia quello più adatto a te e invia la tua candidatura.

Per avere maggiori informazioni puoi scrivere a serviziocivile@focsiv.it.