Home > Documenti > Newsletter n.10 | Marzo 2017

header_ x newsletter n10

1 x Tutti 5 x Mille!

Sostieni senza alcun costo i progetti di cooperazione del Co.P.E. indicando nella tua dichiarazione dei redditi Co.P.E. :93009320875

In periodo di dichiarazione dei redditi ci capita spesso di sentir parlare di 5 x 1000 e di altre tipologie di donazione. Nello specifico, il 5 x 1000 indica una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce per dare sostegno agli enti del terzo settore che svolgono attività socialmente rilevanti.

Per effettuare la tua donazione basta firmare uno dei riquadri che si trovano sul primo foglio della dichiarazione dei redditi e riportare per iscritto il codice fiscale dell’ente che vuoi sostenere. Se non dovessi riportare alcuna scelta, il tuo importo di 5 x 1000 rimarrà nelle casse dello Stato. A tal proposito, uno dei dubbi ricorrenti è: se non sono tenuto a presentare una dichiarazione dei redditi, come posso donare il mio 5 x 1000 ? Semplice:

  • compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale dell’ente che hai scelto,
  • inserisci la scheda in una busta chiusa,
  • scrivi sulla busta “Destinazione cinque per mille IRPEF” e indica il tuo nome, cognome e codice fiscale,
  • consegnala ad un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista…)

Il Co.P.E. è un’Organizzazione Non Governativa che dal 1983 si occupa di cooperazione in Paesi in via di sviluppo.

Indicando il nostro codice fiscale Co.P.E.: 93009320875 puoi trasformare un gesto semplice che non costa nulla, in un grande gesto di solidarietà, non precludendo inoltre la possibilità di destinare l’8 x 1000 alla Chiesa Cattolica, poiché si tratta di due modalità di sostegno differenti e complementari.

Noi useremo il tuo 5 x 1000 per :

Tanzania, Sisi Ni Kesho

Sisi Ni Kesho è un progetto a tutela dell’infanzia, rivolto ai bambini con gravi situazioni familiari, malnutriti o portatori da HIV, presso la regione di Iringa in Tanzania. Il Centro Bambini Sisi Ni Kesho accoglie bambini di età compresa tra 0 e 5 anni assicurando loro le cure e l’assistenza necessaria alla crescita e al successivo reinserimento nella famiglia d’origine o in famiglie adottive.

Grazie al tuo prezioso sostegno contribuirai a:

  • garantire le cure antiretrovirali ai bambini affetti da HIV e il costante monitoraggio della malattia,
  • migliorare la ludoteca che ha lo scopo di stimolare la crescita e lo sviluppo delle facoltà motorie e cognitive attraverso un approccio ludico e divertente.

Madagascar, Mangafaly, programma di protezione dell’infanzia

Il Centro per l’infanzia Mangafaly è un progetto volto a ridurre il tasso di dispersione scolastica e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’istruzione primaria. Il Centro ospita bambini dai quattro ai cinque anni.

Grazie al tuo prezioso sostegno contribuirai a:

  • garantire l’alfabetizzazione, il recupero scolastico e la corretta nutrizione di sessanta bambini ogni anno,
  • sensibilizzare la popolazione locale riguardo l’importanza dell’istruzione primaria e secondaria dei propri figli,
  • sensibilizzazione e supporto amministrativo ai genitori riguardo l’opportunità di registrare i propri figli all’anagrafe locale al fine di godere a pieno dei diritti civili, quali l’istruzione e la sanità pubblica.

Guinea Bissau, Jardim das mulheres

Jardim das mulheres è un progetto volto a sviluppare la micro imprenditoria agricola nelle zone rurali della regione di Cacheu, a nord di Bissau, al fine di accrescere l’indipendenza economica e sociale della fiducia della donna in se stessa.

Grazie al tuo prezioso sostegno contribuirai a:

  • ampliare l’alfabetizzazione di base delle donne,
  • creare orti didattici e sostenere la gestione associativa della produzione,
  • sensibilizzare la popolazione locale mediante seminari di villaggio e trasmissione radiofoniche al fine di promuovere una dieta equilibrata e il consumo delle produzioni locali a discapito delle costose importazioni alimentari.

Perù, Yachay Wasi, contro il degrado nelle periferie di Lima

Sviluppo umano e sicurezza sociale per le giovani madri e i bambini a rischio nelle periferie di Lima. Il programma di miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni di vita andine e amazzoniche installatesi nelle colline desertiche delle periferie di Lima, e promosso dall’ONG peruviana Yachay Wasi, è supportata dal Co.P.E.. L’obiettivo è quello di rendere più “umani” e vivibili ambienti insalubri e di natura desertica, diventati dimora di molte famiglie in cerca di fortuna e che condividono l’area circostante con il cementificio più grande dell’America Latina il quale, emanando sostanze tossiche, è causa di inquinamento e conseguenti malattie respiratorie.

Grazie al tuo prezioso sostegno contribuirai a:

  • potenziare le attività e le strutture destinate all’educazione di base e all’assistenza scolastica, alla formazione professionale, all’informazione su igiene ed educazione sessuale,
  • potenziare il corso sartoriale attraverso l’acquisto di nuovi materiali e nuove macchine da cucire,
  • organizzare dei seminari mensili per la sensibilizzazione su alcolismo, tossicodipendenza, diritto alla dignità umana, imprenditoria, emancipazione.

Puoi destinare il 5 x 1000 della tua dichiarazione dei redditi al Co.P.E. indicando il codice fiscale: 93009320875

Grazie mille per il tuo contributo!!

Esempio di bollettino postale 5×1000

 

Nota sui fondi 5 x 1000 del 2014 : nel 2014, il Co.P.E. è stato scelto per la destinazione de 5 x 1000 da 459 contribuenti, per un totale di 15.389,57 euro; i fondi derivati dal 5 x 1000 sono stati utilizzati per sostenere i costi di gestione delle attività educative del Centro Sisi ni Kesho.

[Vedi elenco completo degli enti ammessi a uno o più categorie beneficiari sul sito dell’Agenzia delle Entrate]

Se invece vuoi fare una donazione on line e sostenere un’altra delle nostre campagne clicca su questo link