Abbiamo Riso per una cosa seria è la campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione, che si svolge tradizionalmente nel mesi di Maggio, a sostegno del Diritto al Cibo promossa da FOCSIV con gli Organismi di volontariato internazionale aderenti alla Federazione: l’obiettivo centrale è la promozione dell’Agricoltura Familiare in Italia e nel mondo, come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare, coniugando Diritto al cibo e Dignità dell’uomo.
Quasi 20 anni fa è stato scelto il riso come strumento per diffondere la Campagna: il riso è uno degli alimenti più diffusi al mondo anche tra i più poveri, che permette quindi di promuovere un modello di sviluppo sostenibile attento alla qualità, alla sicurezza alimentare, all’ambiente ed ai territori. Il riso offerto e prodotto dalla Filiera Agricola Italiana Firmato dagli Agricoltori Italiani (FdAI) in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica.

La Campagna dunque, vuole porre l’attenzione sull’alleanza globale tra gli agricoltori italiani, del Nord del mondo, e i contadini dei Paesi del Sud del mondo, sancita dal pacco di riso. Un’alleanza per la difesa del lavoro agricolo che, nonostante le diversità dei contesti territoriali è caratterizzato dalle medesime problematiche riconducibili ad una logica sfrenata del profitto e che si pone come strumento verso un cambiamento.

 

 

Per conoscere tutti i numeri della Campagna e gli interventi in Italia e nel mondo visita il sito dedicato https://www.abbiamorisoperunacosaseria.it/

 

Edizione in corso  
Quest’anno abbiamo scelto di destinare i fondi raccolti dalla distribuzione del riso, al progetto “NutriAmo il futuro – Tutti a tavola alla Chekechea di Msindo!”.

È un intervento di Tutela dell’Infanzia, rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni, che manifestano problemi di malnutrizione e denutrizione nel comprensorio di Nambehe, a sud della Tanzania.
In particolare l’intervento andrà a supportare il progetto Sisi ni Kesho 2007 – la Chekechea di Msindo, l’unica scuola dell’infanzia presente nel comprensorio, che dal 2007 assicura l’istruzione pre-primaria ai figli e alle figlie delle famiglie più indigenti. In particolare viene garantita la mensa scolastica, assicurando ogni giorno almeno un pasto equilibrato, con una specifica attenzione alle problematiche legate alla malnutrizione.

Cosa puoi fare?

Acquistando il Pacco di Riso di un 1 kg con un contributo di 5€ puoi scegliere di aiutare i piccoli studenti della Chekechea e contribuire alle spese della mensa scolastica, in particolare con:

  • 10 euro = contribuisci alla preparazione dei pasti
  • 50 euro = acquista un box con 50 kg e promuovi la Campagna tra i tuoi familiari, amici, colleghi o nel tuo condominio. Insieme potrete contribuire alle spese per la manutenzione dell’orto
  • 100 euro = scegli di sostenere il progetto nel suo complesso e diventa un testimonial della Campagna

Inoltre:

  • puoi donare un po’ del tuo tempo e partecipare alla Campagna come volontario, facendo parte di una iniziativa a livello nazionale;
  • organizza con noi un incontro di formazione, in presenza oppure online, per approfondire i temi legati al diritto al cibo, al consumo critico e alla sostenibilità.

Segui gli aggiornamenti sui nostri Social per sapere dove trovare i banchetti dei nostri volontari. Oppure scrivici all’indirizzo mail raccoltafondi@cope.it o al numero 340 9497051 per fare il tuo ordine e per qualsiasi altra informazione.

Emergenza COVID-19 – Special online dona il tuo riso

A causa della difficile situazione che stiamo vivendo, a maggio non è stato possibile trovare i banchetti con i nostri volontari, ma abbiamo promosso l’iniziativa solidale collegata “Dona il tuo riso” per “acquistare simbolicamente” il proprio pacco di riso:

Donando i pacchi di riso abbiamo cosi supportato la Moschea di Catania ed il progetto promosso da Emergency Catania, Rete Catanese #Restiamo Umani#Incontriamoci e Fondazione “Angelo D’Arrigo”, in collaborazione con il Comune di Catania per supportare la raccolta di genere alimentari, aiutare e garantire un po’ di serenità a tante famiglie del catanese.

Vogliamo ancora supportare il territorio, quindi puoi ancora scegliere di donare il tuo pacco di riso e continuare ad aiutare le famiglie in difficolta. Clicca su https://cope.it/dona-ora/ oppure fai un bonifico al nostro conto presso Banca Etica IT34G0501804600000011351483