Home > Progetti > Angola

In Angola il CO.P.E. è presente sul campo grazie alla collaborazione con il gruppo missionario giovanile da Alcamo (TP) che organizza annualmente dei campi di lavoro in Angola, presso la Diocesi di Benguela.

Il progetto, co-finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, ha avuto l’obiettivo di promuovere lo sviluppo attraverso attività di formazione a beneficio degli abitanti del bairro della Missione N.ssa S.ra de Nazaré.

Attività svolte:

  • accoglienza bambini orfani di guerra o abbandonati;
  • alfabetizzazione per bambini e giovani adulti residenti nel Distretto di Benguela;
  • corsi di Formazione per giovani adulti e donne capofamiglia;
  • supporto tecnico-finanziario alle famiglie o alle donne della PROMAICA(Associazione per la promozione della donna angolana) che vogliono intraprendere attività micro-imprenditoriali;
  • attività di sensibilizzazione ed educazione sanitaria di base attraverso incontri nei bairros interessati per la prevenzione di malattie endemiche come malaria e colera (ad opera delle animatrici della PROMAICA).

La formazione tecnica e professionale è diretta a giovani orfani di guerra ed abbandonati per facilitare il reinserimento nel contesto socio-economico locale, e alle donne capofamiglia per la tutela dell’infanzia a rischio.