Home > Progetti > CORE – Guida Comprensiva per Rifugiati Reinsediati

English

CORE – Comprehensive Guidance for Resettled Refugees

Data la problematicità del reinsediamento dei rifugiati in Europa, supportare i rifugiati con attività informative è molto importante per prepararli alla loro nuova vita. L’adattamento ad un ambiente completamente nuovo è un processo impegnativo, pertanto CORE intende fornire ai rifugiati informazioni reali ed aggiornate sui paesi Europei di destinazione per sostenere la loro integrazione.

Il progetto, che avrà una durata di 24 mesi e si concluderà nel 2019, coinvolge 6 partner in Grecia, Italia, Portogallo e Turchia.

Si vuole preparare una “Guida di accoglienza” (Welcoming Guide) per i rifugiati reinsediati, che fornisca informazioni su servizi essenziali quali: preparativi prima della partenza; prima accoglienza; assistenza sociale; sostegno all’occupazione; istruzione e formazione; formazione linguistica; orientamento; assistenza sanitaria; ecc. La Welcoming Guide sarà realizzata con i dati raccolti dai partner e costituirà una sorta di guida alla sopravvivenza contenente informazioni specifiche su ogni paese europeo. I rifugiati coinvolti saranno inoltre assistiti al fine di sviluppare le abilità necessarie per l’inserimento nel nuovo ambiente o posto di lavoro, e saranno indagate le attitudini necessarie per una integrazione di successo.

Il risultato sarà una Piattaforma di informazione interattiva, che permetterà lo scambio di opinioni tramite un forum e dove ci sarà spazio per commenti, feedback, domande, esperienze, … Oltre a fungere da guida per i rifugiati, la piattaforma potrà essere utilizzata da autorità e istituzioni in quanto database frutto di un lavoro di indagine e report realizzati a livello nazionale.

Clicca QUI per accedere alla piattaforma online