Il progetto Volunteering Management Expedition (VolExpo) mira a migliorare le competenze di manager e coordinatori di volontari (retribuiti e non) raccogliendo metodologie e strumenti utili a supportare le competenze identificate come necessarie in almeno 9 paesi europei, condividendoli attraverso “spedizioni virtuali” come ad esempio webinars, web clinics and discussioni online, testandone l’impatto nei paesi partner e selezionando i più utili. Al termine verrà pubblicata una “cassetta degli attrezzi” virtuale utile ai manager di volontari per aggiungere nuovi strumenti al loro lavoro. Con il progetto VolExpo miriamo a raggiungere i seguenti risultati:

  1. Migliorare l’utilizzo di strumenti esistenti per i manager di volontari attraverso la traduzione, adattamento al contesto locale, test e pubblicazione attraverso la “cassetta degli attrezzi”;
  2. Migliorare la conscenza di questi strumenti e migliorare la competenza nell’utilizzo;
  3. Migliorare le opportunità di networking tra manager di volontari;
  4. Migliorare l’esperienza di volontariato per i volontari.

Attraverso la “cassetta degli attrezzi”, il progetto VolExpo mira a supportare la comunità europea di volontariato anche dopo la scadenza del progetto per un periodo di almeno 2 anni.