Home > Progetti > MOSTRA “GLI ALTRI SIAMO NOI”

Mostra “GLI ALTRI SIAMO NOI”

GIOCHI, STRUMENTI, IDEE PER UNA SOCIETÀ INTERCULTURALE

La mostra è rivolta principalmente a bambini e ragazzi fra i 9 e i 14 anni

FONDAMENTI DELLA MOSTRA

“GLI ALTRI SIAMO NOI: GIOCHI, STRUMENTI, IDEE PER UNA SOCIETA’ INTERCULTURALE” è una mostra dinamica ed educativa frutto di un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano). Non è una mostra in senso tradizionale, è un percorso di giochi educativi che stimolano i bambini a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio.


Finalità

Le attività e le tematiche affrontate dall’iniziativa proposta mirano a contribuire allo sviluppo di una sensibilità aperta ai problemi del mondo, educando ad un senso di responsabilità, ad un’attenzione ai valori, ad una capacità di dialogo e ad una coscienza di solidarietà,che permettano alle realtà scolastiche coinvolte dicontribuire al passaggio da una società multiculturale, qual è quella odierna, dove la diversità sia fonte di ricchezza e non venga né rifiutata, né omologata alle culture “di maggioranza”.

Obiettivo

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire ai ragazzi una percezione di come vengono “creati” i capri espiatori e di come si diffondono pregiudizi e discriminazione. SCOPRIRE, SPERIMENTARE ED AGIRE sono le tre parole chiave della mostra.
Attraverso il gioco i ragazzi scoprono le caratteristiche che i temi menzionati nella mostra assumono all’interno del loro piccolo mondo (micro) e della società che li circonda (macro).

Tematiche

I tre concetti principali della mostra sono pregiudizio, discriminazione e capro espiatorio; sviluppati nelle seguenti otto tematiche:

  1. le apparenze ingannano;
  2. vero o falso;
  3. fatto o opinione;
  4. tutti tranne me;
  5. i pregiudizi;
  6. il capro espiatorio;
  7. discriminazione
  8. i giornalisti.

Breve descrizione dell’iniziativa e dell’attivitàNon si tratta di una mostra nel senso tradizionale, ma piuttosto di un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere sulle proprie reazioni e risposte di fronte ai problemi che via via incontrano, ad esprimere le proprie opinioni ed a cercare soluzioni.
Attraverso questi giochi i ragazzi arrivano a familiarizzare con gli otto temi presenti nella mostra.