Il Progetto Thupime attualmente in corso presso il Centro di Salute Nyololo, grazie al partenariato con l’Ospedale San Raffaele di Milano, il Mufindi District – Medical Officer e l’University Of Dodoma e il finanziamento deò Globul Fund e dell’AICS , si propone come obiettivo generale di assicurare la salute e il benessere per tutta la popolazione locale del distretto sanitario, ed entro il 2030, porre fine alle epidemie di AIDS, la tubercolosi (TBC), la malaria e le malattie tropicali trascurate.

Nel quadro generale del progetto, è previsto il supporto al Governo Tanzaniano nel controllo e prevenzione dell’HIV e TB attraverso l’implementazione di un approccio multidisciplinare basato sul rafforzamento del servizio sanitario pubblico e la sensibilizzazione della popolazione generale.

Attraverso l’implementazione delle attività progettuali, si punta al miglioramento delle capacità di diagnosi precoce e qualità dei servizi integrati di trattamento di HIV e TB nel Distretto di Mufindi, nella Regione di Iringa e l’aumento della resilienza/capacità delle comunità target di combattere la diffusione di HIV e TBC.

Dal punto di vista sanitario, attraverso l’utilizzo di un test molecolare altamente sensibile, si cerca di individuare i casi di infezione in maniera tempestiva e raccogliere i dati epidemiologici sulla circolazione dei ceppi tubercolari nella popolazione target.

Dal punto di vista sociale, attraverso una campagna di sensibilizzazione che utilizza il teatro partecipativo, si cerca di ridurre le barriere socio-culturali legate a TB ed HIV.

Le attività previste riguardano i diversi aspetti socio-sanitari del progetto:

  • l’Equipaggiamento delle cliniche mobili del Centro di salute di Nyololo con strumentazione diagnostica “Genexpert Omni”, Alere Determine™ TB LAM Ag e sistema di telemedicina  “E-Detect”
  • la realizzazione di campagne di screening di casi di HIV TB in 11 villaggi nel Distretto di Mufindi
  • l’ndagine di trasmissione dei casi di  TB nel Distretto di Mufindi
  • la valutazione delle performance del test Alere Determine™ TB LAM Ag
  • il rafforzamento di un sistema di supporto sanitario dei pazienti affetti da TBC e HIV a livello comunitario tramite il programma di home-based care

in tal modo, il Centro di Salute di Nyololo diventerà la struttura di riferimento a livello distrettuale per il trattamento della TBC e dell’HIV.

Un approccio particolare è stato rivolto a favore di popolazioni vulnerabili quali donne incinte e bambini sotto i 5 anni e ancheai bambini delle scuole primarie  grazie ad un programma di educazione alla prevenzione di HIV e TBC in 11 scuole primarie utilizzando il Sistema di peer education.

 

IL MACCHINARIO GENEXPERT PER L’ANALISI DEI CAMPIONI DI SALIVA PER TUBERCOLOSI

 

 

 

 

IL TEATRO PARTECIPATIVO PER LA SENSIBILIZZAZIONE

 

Guarda il video dimostrativo:   video thupime