Home > Progetti > Un solo mondo. Un solo futuro
un solo mondo un solo futuro

E’ partito a novembre il progetto consortile “Un solo mondo. Un solo futuro” che si svolgerà in 15 regioni italiane con il cofinanziamento del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il Patrocinio del MIUR.

Il progetto prevede incontri di formazione rivolti a Dirigenti scolastici ed insegnanti, nel corso dei quali verranno forniti  materiali adatti all’uso quotidiano nelle classi, che affrontino situazioni/problemi significativi per gli studenti. Gli insegnanti saranno inoltre guidati nella realizzazione di Unità di Apprendimento su sicurezza e sovranità alimentare, migrazioni internazionali ed economia globale.

Obiettivo del progetto Un solo mondo. Un solo futuro è quello di promuovere a scuola l’educazione alla mondialità, ovvero lo studio dei grandi temi globali attraverso un’integrazione tra la didattica curriculare e laboratori di cittadinanza attiva, in grado di offrire agli studenti percorsi di apprendimento che risultino stimolanti e in grado di offrire chiavi di lettura sui nodi cruciali del nostro tempo: aumento delle migrazioni da molte periferie a pochi centri, la convivenza in società sempre più multietniche, la crescita di problemi ambientali ed ecologici sia a livello globale che locale.

Per approfondire, consultare il sito di Un solo mondo. Un solo futuro:

 http://www.unmondounfuturo.org/

Aggiornamenti di progetto #1: Comunicato stampa

Vedi anche: Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale 2016