Il CoPE è attivo anche sul territorio italiano, nello specifico in Sicilia, con numerose attività:

  • Banchetti informativi: per far conoscere il CoPE, la sua mission, i progetti e le attività e stabilire un contatto con chiunque sia interessato alla cooperazione internazionale.
  • Esposizioni di artigianato africano: con le creazioni sartoriali delle donne di Mkomanile craft, per toccare con mano i risultati di un progetto di empowerment femminile e… conoscere un po’ meglio l’Africa!
  • Educazione alla cittadinanza globale nelle scuole: per insegnare alle nuove generazione i valori dell’integrazione e della cooperazione allo sviluppo.
  • Attivismo sociale: prendendo parte a manifestazioni pubbliche, eventi di solidarietà, cortei, incontri… Per dimostrare da che parte stiamo.
  • … E tanto altro!

Volontari – Prima Informazione Da anni prepariamo nuovi volontari attraverso gli Incontri di Prima Informazione (Prima Info), destinati agli aspiranti volontari, preziosissima risorsa per l’organizzazione. Tali incontri rappresentano un particolare momento di riflessione e scambio con tutti coloro che vogliono accostarsi alle tematiche del volontariato internazionale, consentendo così di dare informazioni specifiche sulle problematiche relative allo sviluppo, ai rapporti Nord-Sud e alle attività dell’organismo all’Estero e sul territorio. Se sei interessato a conoscere meglio il Co.P.E. e se vuoi fare attività di volontariato insieme a noi, o hai delle proposte da fare, CONTATTACI via mail a volontariato@cope.it oppure allo 095-317390! E per essere sempre aggiornati sulle nostre attività, collegati alla nostra pagina facebook! Guarda il video di Chiara, volontaria della sede di Catania! Testimonianza di Chiara dalla sede di Catania