15 Luglio 2015

Volunteering Validation Highway, meeting finale a Helsinki

Si è svolto a Helsinki dal 10 al 12 giugno 2015, il meeting finale del progetto Europeo “Volunteering  Validation Highway”. In questa occasione 6 volontari del CO.P.E. hanno avuto la possibilità di prendere parte attivamente ai lavori del meeting, portando la loro esperienza di volontariato e aprendo il confronto con quella degli altri 20 volontari degli Enti partner Ok Study Center per la Finlandia, Eco Communities per la Gran Bretagna, Fundacion Comunidad Valenciana per la Spagna,  Kerigma per il Portogallo, SGRV per la Romania, Akad per la Germania, Ankara Provincial Directorate per la Turchia. Per entrare nel vivo delle attività, si sono costituiti dei gruppi di lavoro fra volontari provenienti da diverse aree, non solo geografiche, ma anche di contesti di volontariato. Questo ha rappresentato un momento cruciale, in quanto veicolo per un confronto concreto fra le attività di volontariato nei  paesi europei, ognuno con le proprie dinamiche e problematiche, rappresentando un’opportunità per creare legami e dialogo fra realtà diverse fra loro ma accomunate da medesimi interessi.

Il materiale e gli obiettivi raggiunti dai gruppi di lavoro, sono stati esposti durante la conferenza finale, trasmessa in streaming (e visibile a questo link) per offrire la possibilità agli Enti e ai volontari europei e non, di partecipare (attraverso un panel su twitter, utilizzando l'hashtag #vvhproject) alla discussione sui risultati raggiunti e gli obiettivi proposti dal progetto. I volontari hanno espresso ad unanimità l’importanza del riconoscimento e della validazione delle competenze trasversali acquisite durante il volontariato. Se gli esiti degli incontri e del lavoro di questi due anni di progetto, sono stati utili a stabilire una maggiore coesione fra i volontari europei e  un maggior senso di appartenenza all’identità UE, chiarendo parallelamente le modalità per riconoscere e certificare le competenze acquisite durante le attività di volontariato, allo stesso tempo ha stimolato nuovi obiettivi che ogni singolo volontario o Ente cercherà di raggiungere attraverso un approccio innovativo e consapevole al proprio lavoro. Al termine della conferenza, i volontari hanno avuto la possibilità di visitare e conoscere dall’interno alcune fra le più importanti sedi di Enti di volontariato europeo. Fra questi, la Croce Rossa della regione di Helsinki e la Martha Organization. Un’esperienza di scambio altamente formativa che i volontari hanno vissuto con curiosità ed entusiasmo.

vvh logo

Grundtvig logo

Da più di 35 anni ci impegniamo a cambiare il mondo al fianco delle popolazioni locali.
APPROFONDISCI
CONTO CORRENTE intestato a CO.P.E. – COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
via Vittorio Emanuele 159 Catania

Presso BANCA ETICA
IBAN: IT34G0501804600000011351483
Swift/BIC: ETICIT22XXX (se fuori UE).
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram