“Azioni Concrete Impronte Leggere” è il progetto - finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nato dalla collaborazione tra COMI Ong, Rete Clima, Impactskills, LVIA Ong, Amici dei Popoli Ong, C.O.P.E. Cooperazione Paesi Emergenti Ong, MLAL Trentino Onlus, CVCS, Informatici Senza Frontiere - che elabora percorsi educativi e di gamification per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, i docenti e gli educatori, alle tematiche della sostenibilità e in particolare sulla riduzione della carbon footprint.
I percorsi educativi “Ci giochiamo la transizione” si svolgono in 24 scuole di 8 città italiane (Roma, Torino, Bologna, Padova, Gorizia, Catania, Trento, Verona) con il coinvolgimento di 120 docenti e 2.500 studenti. All’interno del percorso didattico è prevista la progettazione e la realizzazione di una web app di gaming strutturata secondo il principio dell’escape room in cui gli studenti dovranno raccogliere informazioni e dati per rispondere a quesiti, quiz ed enigmi, risolvere situazioni critiche e fare delle scelte che si riveleranno fondamentali per la sopravvivenza o meno del pianeta.
Parallelamente il progetto sostiene la realizzazione di calcolatori di carbon footprint da affidare agli studenti per il processo di calcolo dell’impronta di carbonio degli edifici scolastici e delle sedi delle istituzioni pubbliche e del terzo settore: 30, in questo caso, le istituzioni coinvolte nella rendicontazione ambientale e 500 gli studenti.
La durata complessiva del progetto è di 24 mesi.