SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) puoi svolgere il Servizio Civile Universale
con COPE all’estero nei Paesi in Via di Sviluppo.
Il COPE, in quanto socio FOCSIV ha attivato dal 2004 il Servizio civile che propone come esperienza formativa fortemente concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani volontari. Questo è lo spirito che si desidera rimanga alla base dell’impegno anche di chi, successivamente, lavorerà nel settore della cooperazione internazionale, in Italia o all’estero.
FOCSIV offre ai giovani che decidono di fare servizio civile un’esperienza formativa e di crescita personale, si tratta un’occasione per sperimentarsi e per rafforzare le proprie competenze tecnico/professionali rispetto all’ambito del progetto e la conoscenza delle tematiche Nord-Sud.
Scegliendo un progetto all’estero nei Paesi in via di sviluppo insieme al COPE, i giovani potranno impegnarsi come operatori della solidarietà internazionale, poiché inseriti nell’ambito del progetto “Caschi Bianchi” con FOCSIV. I Caschi Bianchi sono volontari coinvolti in aree di conflitto sociale, in processi di promozione della pace di superamento delle condizioni generatrici di ingiustizia e di tutela dei diritti umani.
Se vuoi prendere parte a questa esperienza, scegli tra i progetti all’estero o in Italia quello più adatto a te e invia la tua candidatura.
CONSULTA IL BANDO IN CORSO BANDO CASCHI BIANCHI 2023
Per saperne di più visita la pagina:
Il bando scade alle ore 14 del 15 febbraio.
Consulta i progetti in cui il COPE inserirà i volontari nelle sedi estere: