SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) puoi svolgere il Servizio Civile Universale
 con COPE all’estero nei Paesi in Via di Sviluppo.

Il COPE, in quanto socio FOCSIV ha attivato dal 2004 il Servizio civile che propone come esperienza formativa fortemente concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani volontari. Questo è lo spirito che si desidera rimanga alla base dell’impegno anche di chi, successivamente, lavorerà nel settore della cooperazione internazionale, in Italia o all’estero.

FOCSIV offre ai giovani che decidono di fare servizio civile un’esperienza formativa e di crescita personale, si tratta un’occasione per sperimentarsi e per rafforzare le proprie competenze tecnico/professionali rispetto all’ambito del progetto e la conoscenza delle tematiche Nord-Sud.
Scegliendo un progetto all’estero nei Paesi in via di sviluppo insieme al COPE, i giovani potranno impegnarsi come operatori della solidarietà internazionale, poiché inseriti nell’ambito del progetto “Caschi Bianchi” con FOCSIV. I Caschi Bianchi sono volontari coinvolti in aree di conflitto sociale, in processi di promozione della pace di superamento delle condizioni generatrici di ingiustizia e di tutela dei diritti umani.
Se vuoi prendere parte a questa esperienza, scegli tra i progetti all’estero o in Italia quello più adatto a te e invia la tua candidatura.
CONSULTA IL BANDO IN CORSO BANDO CASCHI BIANCHI 2023
Per saperne di più visita la pagina:
Il bando scade alle ore 14 del 15 febbraio.
Consulta i progetti in cui il COPE inserirà i volontari nelle sedi estere:
Un'altra importante occasione è rappresentata dai Corpi Civili di Pace - CCP che dal 2019 il COPE ha avviato tramite l’Aggregazione CCP FOCSIV. Il programma prevede l’applicazione di un modello sperimentale che si propone di ricercare soluzioni alternative all’uso della forza militare per la risoluzione dei conflitti. Al tal fine vengono selezionati giovani volontari che partono per svolgere azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o a rischio conflitto e nelle aree di emergenza ambientale.
  • Nella prima sperimentazione avvenuta nel 2017, il COPE ha partecipato solo alla fase della formazione dei volontari.
  • La seconda sperimentazione (iniziata a luglio 2019) ha previsto la formazione e la partenza di 2 volontarie a Lima in Sud America, inserite nel progetto “Diritti verso la pace in Perù”, a supporto del partner locale Yachay Wasi.
  • Nel corso del 2023 il COPE ha inviato volontari CCP in Perù, Guinea Bissau e Tanzania.

 

Per avere maggiori informazioni puoi scrivere a serviziocivile@focsiv.it.

Da più di 40 anni ci impegniamo a cambiare il mondo al fianco delle popolazioni locali.
APPROFONDISCI
CONTO CORRENTE intestato a CO.P.E. – COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
Presso BANCA ETICA
IBAN: IT34G0501804600000011351483
Swift/BIC: ETICIT22XXX (se fuori UE).
COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
CODICE FISCALE: 93009320875

Sede legale: Via Vittorio Emanuele II n. 159, Catania, 95131
Sede operativa: Via Crociferi n. 38 Catania, 95124
Telefono: 095-0933818
E-mail: cope@cope.it
Website: www.cope.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram